Recensioni

La ragazza della neve

di Pam Jenoff

Trama

Germania 1944, Noa è una ragazza olandese di sedici anni rimasta incinta dopo aver frequentato un soldato tedesco, viene scacciata di casa dai genitori. Sola e senza mezzi per mantenersi, sarà costretta a partorire in un ospedale tedesco e consegnare il bambino a loro, per il progetto Lebensborn.

Dopo partorito però, Noa vorrebbe tenersi il bambino, ma ormai è troppo tardi, dovrà uscire nella neve e ricominciare la sua vita. Troverà lavoro come donna della pulizie in una stazione ferroviaria e il caso la metterà davanti a una situazione che le farà ricordare suo figlio: in un carro merci in sosta, scopre decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento. Non ci pensa un attimo, prende uno dei neonati e fugge fuori nella neve. Dopo ore di cammino e ormai priva di forze, troverà rifugio assieme al bambino in un circo tedesco e lì incontrerà Astrid, artista ebrea costretta a nascondersi.

RECENSIONE

La capacità di dell’autrice di dipingere vividamente gli orrori della guerra e l’umanità resiliente in mezzo a essi è notevole. La descrizione dei personaggi e delle loro vite contribuisce a creare una connessione emotiva con la storia, permettendo ai lettori di immergersi completamente nelle vicende di Noa e Astrid.

Noa comincerà a volteggiare sul trapezio sotto la guida di Astrid, Dovranno imparare a fidarsi l’una dell’altra, non solo sul trapezio, ma anche nella vita, per nascondere i loro segreti, vincere la loro disperazione e cercare di sopravvivere tra amici e nemici, tra incursioni della polizia tedesca e tutti gli orrori della guerra.

“La ragazza della neve” è un romanzo che affronta tematiche difficili con sensibilità e profondità, offrendo una visione toccante della forza dell’amore, della sopravvivenza e della speranza verso il futuro anche nei momenti più bui della storia umana. La trama coinvolgente e i personaggi ben sviluppati rendono questo libro una lettura indimenticabile.

Su Amazon € 1,99 l’ebook € 4,65 il cartaceo

__________________________________________________

L’oro di Polia – di Sebastiano B. Brocchi

(scarica l’ebook su Amazon)

st-simplicissimus.it-213412

Questo romanzo mi ha trasportata in una entusiasmante avventura alla Indiana Jones, tra enigmi da decifrare e mappe di antichi percorsi da seguire, una ricerca ricca di trabocchetti e falsi indizi, per svelare il mistero sulla morte di Lucrezia Borgia. 

Luoghi molto ben descritti e tavole disegnate con abilità dall’autore coinvolgono piacevolmente in questa caccia al tesoro che da Ferrara, arriva fino al sud dell’Italia con un’eleganza di scrittura e una ricchezza di particolari storici, veramente apprezzabile.

Una giovane professoressa, esperta di rinascimento, un nobile e affascinante docente universitario, un ricchissimo avventuriero internazionale dalle molte identità ma dai pochissimi scrupoli e un giovane innamorato, in apparenza un po’ imbranato (ma solo in apparenza), sono i personaggi che si disputeranno questa gara tra: amore per la storia da un lato e amore per l’oro dall’altro.

Sarà l’amore per la storia e per la verità a vincere, o sarà invece l’insaziabile bramosia dell’oro? Alla fine del libro si rivelerà, tra colpi di scena, pericoli e violazione di antichi segreti. Mi è dispiaciuto abbandonare l’eroina Nicoletta, terminando il libro e aspetto di vederla impegnata in nuove avventure come questa, tra i monumenti storici italiani.

(scarica l’ebook su Amazon)

__________________________________________________________

 

 

Il lato oscuro dei frutti di mare –  di Giovanni Nikiforos

(Scarica l’ebook su Amazon)

                                41jPV-KT5qL._SX351_BO1,204,203,200_

L’umorismo alla Jacovitti, la trama articolata e imprevedibile, oltre alle fantasmagoriche creature spaziali inventate dalla sfrenata fantasia di Nikiforos (che tra l’altro è esperto di fauna marina), ti trascineranno nello spazio in rocambolesche avventure al seguito di Onkye, simpatico tuffatore povero di mezzi ma decisamente ricco di inventiva e coraggio. Un gruppo di improbabili eroi, amici per la pelle, caratterizzati magistralmente dallo strambo modo di esprimersi, non esiterà a seguirlo per portare a termine un’impresa oltremodo difficile, catastrofica e direi anche cosmica.  In un fantastico universo di pianeti, soli e comete urlanti, a bordo di una navicella a genoma e con funzione parlante, la lettura di questo libro, giunge a termine senza che te ne accorga, complice anche lo stile narrativo fluido e molto piacevole dell’autore.  

Scarica l’ebook su Amazon